Evitare spese inutili dal meccanico

Una delle cose più importanti quando si parla di automobili è sicuramente la manutenzione. Altrettanto importante è capire come risparmiare dal meccanico evitando spese inutili. Come sappiamo portare la macchina in officina, so non conosciamo i meccanici, può essere un terno all’otto. Per questo è vitale affidarsi a mani esperte e competenti. Se cercate un professionista potete recarvi da OK Autoservice, meccanico leader a Beinasco, che potrà occuparsi al meglio della vostra macchina. In questo articolo cercheremo di stilare una breve guida per evitare spese non necessarie ed interventi che non avevate preventivato, in modo che la manutenzione ordinaria del vostro veicolo non sia un problema.

Scegli dove fare la manutenzione

La manutenzione dell’automobile influisce direttamente sul fattore della sicurezza, di chi guida e dei passeggeri, ma anche degli altri utenti della strada. Non è certamente consigliabile provocare un incidente perché abbiamo risparmiato troppo sulla manutenzione. Qui di seguito vedremo come risparmiare dal meccanico ed al contempo avere un’auto efficiente.

La prima cosa da fare, e anche la più semplice, è rispettare le scadenze programmate dalla casa costruttrice. Vi basterà consultare il libretto per capire quando recarvi a fare il tagliando. Prima di effettuare qualsiasi intervento però è sempre bene richiedere un preventivo. Più questo documento è dettagliato, più sarà difficile incorrere in operazioni non trasparenti. Sarebbe sempre bene che il meccanico indichi anche i pezzi di ricambio ed il loro relativo codice, i costi delle singole voci ed il costo della manodopera. Generalmente la valutazione è gratuita, motivo per cui, per essere più sicuri sarebbe meglio richiedere un preventivo a più officine. Ma se dovesse essere necessario smontare dei pezzi, per avere un quadro chiaro del lavoro, è giusto che il meccanico chieda un compenso. Nel caso in cui si rifiuti di redigere il preventivo scappate a gambe levate. Sempre meglio evitare rischi. Se avete bisogno di un buon meccanico a Beinasco, se vi trovate in zona, un ottimo compromesso tra qualità e prezzo è sicuramente Ok Autoservice. Non solo il team dell’officina è composto da specialisti dall’esperienza pluriennale, ma sono in grado di garantire ogni pezzo di ricambio che installeranno.

Se il meccanico non risolve il problema?

Ecco uno dei punti più dolenti e proprio qui ritorna l’importanza del preventivo. Questo documento è a tutti gli effetti un contratto tra il cliente ed il meccanico. Nel momento in cui lo firmerete, autorizzando i lavori, il contratto sarà concluso e dovrete pagare quanto concordato. Allo stesso modo il meccanico sarà obbligato a portare a termine il lavoro nel migliore dei modi. Quindi se il meccanico non adempie al contratto, potrete pretendere il completamento dell’intervento.

Un’altra garanzia è rappresentata dalla ricevuta. Sappiate che è un vostro diritto pretenderla, per prima cosa perché il meccanico è obbligato ad emetterla per legge. Se decidete di non richiederla sarete complici di evasione fiscale e sarete esposti a gravi rischi. In secondo luogo la ricevuta rappresenta una garanzia di due anni sulla lavorazione e sui pezzi di ricambio. Quindi se volete risparmiare ed evitare spese inutili seguite questi consigli, ma soprattutto affidatevi a dei professionisti. Se avete bisogno di una revisione o di controlli periodici affidatevi ad un meccanico di Beinasco, come quelli di OK Autoservice, leader nel settore da anni.

Come risparmiare dal meccanico

Se sceglierete un meccanico esperto, che impiega ricambi di qualità ed attrezzature avanzate non sarà solo la vostra automobile a trarne beneficio. Sappiate che riparazioni effettuate senza diagnosi, con pezzi non garantiti sono un grosso rischio. Non solo possono rappresentare un pericolo, ma vi costringerebbero ad intervenire più volte sul vostro veicolo facendovi spendere più soldi e rimandando il problema. Senza escludere probabili rotture successive. Per questo motivo è importante ricorrere ad esperti, come il meccanico di OK Autoservice. Situato a Beinasco sarà in grado di eseguire la manutenzione, o qualsiasi altro intervento, con precisione, velocità e sicurezza. Non solo, garantiscono ogni pezzo di ricambio che installano rispettando tutte le norme vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *