Controlli estivi – Quando rivolgersi all’elettrauto prima di partire

Molto spesso, anche se non ce ne accorgiamo, la nostra automobile può avere bisogno di un controllo generale. Pur non presentando problemi è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti per eseguire un controllo, come gli esperti di Ok Autoservice, elettrauto leader nel settore a Giaveno. Soprattutto prima di un lungo viaggio infatti auto e manutenzione sono temi da non sottovalutare per poter affrontare gli spostamenti per le vacanze in totale sicurezza e tranquillità. Ma cosa bisogna controllare per evitare di rimanere fermi in autostrada?

Scopriamo insieme, con questa semplice guida, quali sono i controlli a cui sarebbe meglio sottoporre l’automobile per evitare una multa o di ricorrere ad un carro attrezzi. In ogni caso il consiglio è sempre quello di rivolgersi a meccanici o ad un elettrauto di provate capacità.

I principali controlli

La prima cosa da fare è assicurarsi che il tagliando della revisione non sia scaduto. Infatti se non prestate la dovuta attenzione potreste rimanere addirittura senza macchina durante le vostre vacanze. Quindi innanzitutto recatevi da un elettrauto che in poco più di un’ora potrà eseguire un controllo completo della vostra vettura. Ecco i principali controlli da fare:

  • Pneumatici – prima della partenza è importante controllare la condizione degli pneumatici, compresa la ruota di scorta. Durante il lavoro del meccanico, o dell’elettrauto, vengono controllate l’usura e la pressione degli pneumatici. Uno dei fattori che può influenzare la resa degli pneumatici è la presenza di bagagli.
  • Livello dei liquidi – Se dovete fare un lungo viaggio è sempre consigliato controllare il livello dell’olio e la distanza percorsa con quest’ultimo. Inoltre va controllato il liquido refrigerante, che va preservato per evitare il surriscaldamento del motore. Potrebbe essere utile anche riempire la vaschetta del liquido lavavetri poiché è importante avere i vetri sempre puliti per avere una migliore visibilità. In più anche il buon funzionamento delle spazzole è funzionale alla visibilità e alla pulizia di cristalli anteriori e lunotto posteriore. Perciò meglio controllare.
  • Freni – Un controllo completo dell’impianto frenante, e quindi a pastiglie, dischi e tubazioni, è indispensabile per poter viaggiare in sicurezza; senza trascurare gli ammortizzatori e le altre componenti meccaniche.
  • Batteria – Anche lo stato di questa componente è fondamentale, a meno che non vogliate rimanere bloccati in autostrada o in un’area di servizio. Il controllo della batteria può essere eseguito in pochi minuti da un elettrauto, ma se vi trovate in zona, a Giaveno presso OK Autoservice potrete affidare la vostra macchina a dei professionisti esperti. In ogni caso il personale preparato e dotato delle strumentazioni migliori potrà capire lo stato della vostra batteria. In caso di necessità sarà possibile lasciarla sotto carica per alcune ore o nel peggiore dei casi dovrete sostituirla.

Altri interventi

Oltre ai controlli che abbiamo appena visto, sono consigliabili altre precauzioni. Tenete presente che la raccomandazione è sempre quella di affidarvi a dei meccanici o elettrauto capaci ed esperti, in modo da non incorrere in imprudenze o disattenzioni.
Per viaggiare senza soffrire troppo il caldo ricordatevi di recarvi da un elettrauto a Giaveno, se vi trovate in zona, per ricaricare il climatizzatore.
Come abbiamo già detto prima è importante far controllare le luci, ma potrebbe non bastare per cui sempre meglio viaggiare con delle lampadine di riserva nel baule. A maggior ragione se viaggiate di notte.
Una volta effettuati questi controlli, la vostra auto sarà pronta per affrontare la strada che vi separa dalla vostra destinazione nelle condizioni ottimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *